Gaia Vazzoler

Profilo di Gaia

Corsi

Corsi Teorici e Seminari

Incontro gratuito di presentazione del Seminario di Storytelling Musicale: 29 settembre 2022, ore 15

Seminario di Storytelling musicale: 15 ottobre 2022, ore 15-19
Il concept
Per il pubblico di un concerto è fondamentale essere messo in condizione di godere al meglio dell’esperienza straordinaria che sta per vivere e molto spesso non tutti gli ascoltatori posseggono gli strumenti necessari per comprendere tanta parte del lavoro di un interprete. Altrettanto, non è sempre possibile avvalersi dell’introduzione di un musicologo o di un addetto ai lavori capace, che sia in grado non solo di fornire i dettagli chiave del programma musicale eseguito, ma che sappia letteralmente CREARE UN PONTE EMPATICO CON IL PUBBLICO ANCORA PRIMA DELLA PRIMA NOTA. E allora, chi meglio dell’interprete stesso?

A chi è rivolto
Questo seminario è rivolto ad ogni concertista che voglia non solo autopresentare sé stesso ed il suo programma, ma portare l’attenzione degli ascoltatori esattamente su ciò che più desidera essi ricevano dal suo concerto, raccontando

con chiarezza e capacità di sintesi luminosa i dettagli più significativi delle proprie scelte artistiche ed interpretative, il senso che ha creato il filo del suo programma, il messaggio di bellezza che dalle sue dita o dalla sua voce vorrebbe arrivasse senza possibilità di fraintendimento alcuno a coloro per i quali è destinato.

Cosa faremo
Attraverso molteplici aspetti fondamentali saranno fornite le chiavi necessarie per:

• COMUNICARE IN PUBBLICO CON CAPACITA’ E COMPETENZA

• SAPER SCEGLIERE COSA DIRE, COME FARLO E PER QUALE DURATA

• UTILIZZARE AL MEGLIO LA PROPRIA VOCE, LE PAROLE ED IL LINGUAGGIO DEL CORPO

• COMPRENDERE IMMEDIATAMENTE A QUALE TIPO DI PUBBLICO CI SI RIVOLGE

• RENDERE BRILLANTE ED EFFICACE CIO’CHE SI DICE

• SAPER FARE “STORYTELLING MUSICALE”, CIOE’ SAPER RACCONTARE LA MUSICA, SENZA INUTILE RETORICA E RIDONDANZA

• FAR SENTIRE CHI ASCOLTA ACCOMPAGNATO CON GARBO E SAPIENZA ALL’INTERNO DEL MONDO MUSICALE

• DARE GRANDISSIMA IMPORTANZA AL PROPRIO PUBBLICO, CHE SARA’ SINCERAMENTE GRATO DI QUESTA CURA E SI FIDELIZZERA’ ULTERIORMENTE.

La docente
Gaia Vazzoler, pianista laureata in Storia della Musica con Mario Bortolotto, ha curato le introduzioni ai concerti dell’Accademia di Santa Cecilia per oltre dieci anni. Presentatrice di innumerevoli eventi e manifestazioni musicali, collaboratrice delle più importanti istituzioni culturali capitoline, ideatrice di format di successo e Direttore Artistico di molteplici festival e rassegne, realizza da più di venti anni salotti musicali, che vedono proprio nella condivisione empatica della musica con il pubblico il cardine del loro grandissimo successo nel tempo.

Costo
Iscritti Avos Project: 80€
Esterni: 120€

Iscriviti ad Avos Project!

Le iscrizioni per l'anno accademico 2022/2023 sono aperte. Chiusura iscrizioni: 20 settembre 2022

Iscriviti ora