Sébastian Jacot
Sébastian Jacot
2-3 maggio 2024
2 lezioni
Quota di frequenza: 200€
Quota associativa: 100€
Segui Sébastian Jacot
Nato a Ginevra, Sebastian Jacot ha iniziato a studiare musica all'età di sei anni. Oggi ricopre il ruolo di flauto principale dei prestigiosi Berliner Philharmoniker.
Prima di ottenere questo acclamato ruolo, ha ricoperto la stessa posizione presso la Gewandhaus di Lipsia per sette anni. Artista unico nel suo genere, definito dalla critica come "una una rockstar del flauto", si è guadagnato la reputazione di uno dei più brillanti flautisti della sua generazione vincendo i primi premi nei più prestigiosi concorsi di flauto di tutto il mondo: Kobe International Flute Competition 2013, Carl Nielsen International Flute Competition 2014, Concorso musicale ARD di Monaco 2015.
Sébastian ha iniziato la sua carriera a soli 18 anni, quando è stato nominato assistente flauto principale dell'Orchestra Filarmonica di Hong Kong; poco dopo è diventato un membro della Saito Kinen Festival Orchestra, e si è unito alla Mito Chamber Orchestra, in Giappone.
Dopo il ritorno in Europa ha approfondito la sua conoscenza della musica contemporanea, suonando con l'Ensemble Contrechamps e come freelance per molte orchestre rinomate:
Sébastian ha sempre amato far parte di un'orchestra, che considera una "casa" musicale, divertendosi a lavorare e imparare sempre di più da direttori d'orchestra d'eccellenza come: Seiji Ozawa, Andris Nelsons, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Fabio Luisi, Herbert Bloomstedt, Semyon Bychkov, Simon Rattle, Heinz Holliger, Marin Alsop, Gustavo Dudamel, Zubin Metha, Bernard Haitink, Daniel Harding.
Oltre alla sua esperienza orchestrale, Sébastian tiene regolarmente recital e si esibisce come solista. È anche molto attivo nell'esplorare una vasta gamma di repertori di musica da camera, insieme ad altri artisti di fama.
Una parte significativa della sua vita è dedicata alla tenuta di Masterclass; tra il 2020 e il 2022 Sebastian è stato anche professore all'Università delle Arti di Brema. È spesso chiamato come membro della giuria di concorsi internazionali di flauto.
Il flauto riempie la maggior parte del tempo di Sébastian, ma lui ama essere un artista a tutto tondo: ha studiato sassofono, è stato campione di pattinaggio su ghiaccio e acrobata: la sua convinzione è che il corpo e la mente siano intrinsecamente uniti in qualsiasi arte performativa. Questo interesse per le attività fisiche deriva dalla sua infanzia: essendo il maggiore di sei figli che sono diventati musicisti professionisti, continua a sviluppare progetti con la sua famiglia che combinano abilità circensi e musica.
Sébastian Jacot suona un raro Haynes in legno del 1999 e un Parmenon 14k.