Kerson Leong
Kerson Leong
25-26-27 Gennaio 2025
Scadenza iscrizioni: 28 dicembre 2024
2 lezioni
Quota di frequenza: 200€
Quota associativa: 100€
Per partecipare è necessario essere iscritti ad Associazione.
Gli già iscritti pagano solo la quota di frequenza.
Se non hai ancora aderito, vai a questo link.
Segui Kerson Leong
Kerson Leong è stato definito "non solo uno dei più grandi violinisti canadesi, ma uno dei più grandi violinisti, punto" (Toronto Star). Dopo aver vinto il primo premio al Concorso Internazionale di violino Yehudi Menuhin nel 2010, Kerson Leong continua a conquistare colleghi e pubblico con "una miscela di spontaneità e maestria, eleganza, fantasia e intensità che rende il suo suono riconoscibile fin dalle prime note" (Le Monde). Il suo ultimo album, contenente i concerti per violino di Britten e Bruch con la Philharmonia Orchestra e Patrick Hahn per Alpha Classics, è stato pubblicato con ampio consenso della critica, tra cui il premio "Editor's Choice" di Gramophone, il premio "The Strad Recommends" di The Strad, il premio "Choc de Classica" di Classica e le raccomandazioni a cinque stelle del Sunday Times e di Diapason, tra gli altri.
Nell'ultimo anno si è esibito da solista con orchestre come le Orchestre Filarmoniche Reali di Oslo, Bruxelles, Kansai e Liegi, le Orchestre Sinfoniche di Seattle, Singapore, Toledo, Montreal, Tucson, Vancouver e Wuppertal, una tournée di recital nel Midwest degli Stati Uniti e la registrazione di Visions di John Rutter con lo stesso compositore e l'Aurora Chamber Orchestra, dopo la prima mondiale a Londra, Regno Unito.
Come solista è stato scelto da Yannick Nézet-Séguin come artista in residenza con l'Orchestre Métropolitain durante la stagione 18/19 e si è esibito in sedi prestigiose come lo Stern Auditorium della Carnegie Hall, la Wigmore Hall, l'Auditorium du Louvre e il National Center for the Performing Arts di Pechino. Come camerista si è esibito in festival e serie di concerti internazionali come il Verbier Festival, il Rheingau Musik Festival, il Gstaad Menuhin Festival, il Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, le Flâneries musicales de Reims e il Bergen International Festival, tra gli altri.
Appassionato di pedagogia e di divulgazione musicale, è stato invitato a tenere masterclass e a insegnare in vari festival e università, tra cui la Jacobs School of Music dell'Indiana University, la Sibelius Academy di Helsinki, la Gustav Mahler Academy, la Domaine Forget Festival Academy, l'Università di Ottawa e la Dalhousie University. Con un pubblico significativo anche al di fuori della sala da concerto, sta consolidando il suo ruolo di rilievo nel raggiungere giovani, aspiranti musicisti e potenziali amanti della musica con la sua arte in modi creativi e coinvolgenti sui social media. È un artista associato della Queen Elisabeth Music Chapel in Belgio, dove è stato seguito da Augustin Dumay.
È sempre stato interessato a creare connessioni tra la musica e altri campi. Da quando suo padre ha iniziato a introdurlo ai concetti di fisica sulla risonanza delle corde, questi hanno fortemente influenzato il suo modo di suonare e la sua filosofia sulla produzione del suono. Insieme a suo padre, ha tenuto conferenze su questo argomento in luoghi come il Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, il Barratt-Due Music Institute di Oslo e varie università della California.
Kerson si esibisce con un Guarneri del Gesù "ex Bohrer, Baumgartner" per gentile concessione della Canimex Inc, Drummondville (Quebec), Canada.