Avos Project Rules

2024/2025

Avos Project Rules

2024/2025

ORARI DI REPERIBILITA’

La Scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 19, orario che coincide con la reperibilità della Portineria. L’orario del sabato varia a seconda delle necessità.
La Segreteria Didattica è reperibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 18. Tutte le richieste pervenute al di fuori di questo orario potrebbero ricevere risposte tardive, in particolare se inviate dopo le 18 del Venerdì. Raccomandiamo, quindi di limitare i messaggi di domenica al numero della segreteria, per evitare un intasamento di richieste all’apertura settimanale.
L’Amministrazione è reperibile via mail all’indirizzo amministrazione@avosproject.it, in caso di informazioni sui pagamenti e sulle rate, ricevute, fatture, attestati e altre questioni burocratiche.
Non disponendo di uno spazio di attesa privato ed trovandosi la sede all’interno di un condominio, si raccomanda di non salire al piano in anticipo di più di 15 minuti rispetto all’orario della lezione prevista, a meno che non si intenda assistere alle lezioni precedenti o si abbia un’aula studio prenotata. Questa richiesta è particolarmente caldeggiata per l’orario di apertura mattutino della scuola. Si prega, pertanto, di non salire al piano prima delle ore 9.45.
Si può utilizzare l’ascensore per un massimo di due persone per volta. 

PRENOTAZIONE AULE STUDIO

Le aule studio possono essere prenotate attraverso il numero di Portineria, esclusivamente tramite un messaggio WhatsApp. Tutti gli iscritti hanno diritto alla prenotazione delle aule studio, sia per il lavoro individuale che per le prove di gruppo, a condizione che tutti i componenti siano iscritti all’Associazione.  La Portineria può riservare fino ad un massimo di due ore al giorno per lo studio individuale e di tre ore per lo studio collettivo, che possono essere prolungate se nessuno richiede l’utilizzo dell’aula. La Portineria si raccomanda, nel caso in cui un iscritto avesse prenotato una o più aule ma non riuscisse a venire a studiare/provare, di avvertire tempestivamente riguardo la propria assenza. Questo garantirebbe ad altri studenti la possibilità di usufruire degli spazi. 

COMPORTAMENTO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

Durante lo studio accertarsi di aver chiuso le finestre, per non arrecare disturbo al vicinato (soprattutto nella fascia 14.00-15.30, ovvero nella pausa condominiale). Al termine dell’utilizzo, si prega di riordinare sedie e leggii, chiudere il pianoforte, accertarsi di aver spento il condizionatore e la luce, non lasciare bevande o bottiglie vuote in giro, ma utilizzare gli appositi cestini. Negli spazi comuni si richiede il massimo rispetto durante le lezioni, per cui si prega di evitare di parlare a voce alta nei corridoi o in prossimità della segreteria. Si prega di non rallentare il lavoro della Portineria sostando e chiacchierando con gli incaricati, ma di sollecitarli solo per richieste inerenti l’attività della scuola. Non è consentito sostare nel pianerottolo o fumare in prossimità della vetrata che si trova a sinistra dell’ascensore

CIBO E BEVANDE

Nei locali di Avos non è consentita la consumazione di pasti, ma solo la consumazione di bevande e snack. Tuttavia, se ci si trova in aule studio con uscita sul balcone perimetrale panoramico o sul terrazzino sul retro si possono consumare snacks o pasti salati tipo tramezzini, panini e pizzette. E’ severamente vietato mangiare nelle aule, nel salone e negli spazi interni comuni, compreso il pianerottolo. 

QUOTE DI FREQUENZA

Una volta formalizzata l’iscrizione e comunicato il corso prescelto, lo studente riceverà dall’amministrazione la modalità di pagamento; la quota potrà essere saldata in un’unica soluzione o suddivisa in due o più rate. Indipendentemente dalla formula di pagamento, lo studente, iscrivendosi, garantisce la copertura totale dei costi del corso, non potrà richiedere sconti speciali o dilazioni che vadano oltre l’anno accademico, nè potrà richiedere il rimborso della quota associativa e della quota di frequenza, che invece potrà essere erogato qualora la scuola non dovesse garantire l’attivazione o il normale svolgimento del corso.

ASSENZE

Corsi ordinari di strumento
Se l’allievo comunica la propria assenza con almeno 48 ore di anticipo, la scuola può concedere il recupero in accordo con il docente, il quale potrebbe però non garantire ulteriori disponibilità. La comunicazione tardiva della propria assenza (meno di 48 ore) o la mancata comunicazione faranno perdere il diritto al recupero. Resta inteso che la scuola analizzerà ogni situazione e potrà decidere di applicare eccezioni in casi particolarmente gravi o eccezionali e che l’ultima parola su tali recuperi spetterà al docente.
Per tutte le lezioni non garantite dal docente, la scuola garantisce il recupero da concordarsi tra le parti (studente-docente-Scuola). L’assenza al recupero non è mai recuperabile, se non per indisponibilità del docente, della scuola o per circostanze gravi. 

Masterclass
L’assenza a una Masterclass non dà diritto al rimborso della quota. La scuola si riserva la possibilità di analizzare le singole situazioni e procedere al rimborso totale o parziale in presenza di circostanze gravi, eccezionali e non dipendenti dalla volontà dello studente. L’eventuale rimborso potrà comunque essere erogato sotto forma di altre attività didattiche della scuola. Il rimborso effettivo della quota sarà garantito solo in caso di annullamento o di mancata ammissione alla Masterclass.

LEZIONI DI MUSICA DA CAMERA 

Frequenza (Strumentisti Singoli e Formazioni con Pianoforte)
Il corso di Musica da Camera non prevede un calendario prestabilito. Per gli studenti è possibile stilare un proprio calendario sulla base delle proprie disponibilità e di quelle del corpo docente, costituito da Mario Montore per le formazioni precostituite e da  Alessio Pianelli, David Romano, Riccardo Savinelli, Massimo Spada, Mirei Yamada, Luca Cipriano, Luca Sanzò e saltuariamente docenti ospiti per gli strumentisti singoli. Resta inteso che gli strumentisti singoli potranno essere inseriti in progetti speciali che richiederanno la disponibilità in periodi saltuari concentrati. 

Ove non si garantisse il minimo della frequenza richiesta, la scuola non potrà garantire possibilità di recupero, salvo casi eccezionali derivanti da circostanze gravi e non dipendenti dalla volontà dello studente. 

Strumentisti singoli
Una volta superato l’esame di ammissione, lo strumentista singolo si adeguerà alle scelte della scuola in materia di formazioni.
Il rifiuto a partecipare ai gruppi assegnati comporta il probabile abbassamento del monte orario che non potrà essere oggetto di richieste di rimborsi o di recuperi da parte dello studente. Si consiglia di parlare sempre con la Segreteria per esprimere eventuali problematiche logistiche, artistiche e organizzative, e di farlo per tempo affinché la Scuola possa intervenire tempestivamente.
Qualsiasi richiesta di modifica del brano assegnato deve essere comunicata ufficialmente tramite mail a segreteria@avosproject.it, specificando le motivazioni di tale richiesta. La stessa verrà vagliata dalla Direzione Artistica. In caso di non approvazione non saranno garantite le ore corrispondenti.

Anche quest’anno gli iscritti potranno richiedere in segreteria la propria tessera numerata (Rossa o Blu in base al pacchetto prescelto) e utilizzarla per tutti i vantaggi e le convenzioni. La tessera Rossa, rispetto alla Blu, è riservata a chi possiede pacchetti superiori ai 2000€ di costo complessivo o a coloro che si iscrivono ad Avos per almeno il quarto anno con pacchetti superiori ai 1000€. Ecco l’elenco dettagliato delle offerte: 

  1. PERNOTTAMENTO PRESSO FORESTERIA AVOS PROJECT
    (riservato ai soli soci, prevede un’offerta minima che servirà per la copertura delle spese di manutenzione, pulizia, biancheria ecc).
  2. AFFITTO SALE previa prenotazione tramite la Portineria. 
  3. PIANISTI ACCOMPAGNATORI
  4. CONVENZIONI presso liuteria, negozi di musica, bar, ristoranti, stagioni concertistiche ecc.

La Foresteria Avos Project permette ai soci di Avos Ensemble e agli iscritti ai corsi Avos Project di soggiornare nei locali della Scuola, venendo incontro alle esigenze dei musicisti fuori sede. 

Per motivi di spazio si consiglia di prenotare i locali della Foresteria almeno due settimane prima del proprio soggiorno.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

  1. Richiedere alla Segreteria o alla Portineria (attraverso i rispettivi canali WhatsApp) la disponibilità per le date richieste;
  2. Se la Segreteria confermasse la disponibilità, attendere il link Form per la prenotazione;
  3. Compilare il link Form seguendo le istruzioni.
  4. Attendere, da parte della Segreteria o della Portineria, la conferma per il pernottamento.

ORARI DI CHECK-IN E DI CHECK-OUT
(Salvo disposizioni eccezionali, che Avos Project si riserva in caso di eventi o attività che possano modificare i seguenti orari)

Check-in: dalle 14 alle 19 del giorno di soggiorno dal lunedì al venerdì, con possibilità di lasciare il proprio bagaglio presso la Scuola già dalle ore 10.
(Sabato: dalle 14 alle 17).
Check out: entro le ore 11. 

Avos Project coinvolgerà i propri iscritti all’interno di numerose attività durante l’anno in corso. Tali attività si possono suddividere nelle seguenti categorie:

Saggi e concerti accademici: tenuti nel Salone di Avos Project o presso i locali di alcuni partner di Avos Project, coinvolgeranno gli iscritti ai corsi di strumento e ai corsi di musica da camera.  

Eventi Avos Creator: eventi ad organizzazione interamente riferibile ad Avos Project. In particolare, per l’anno accademico 2024/2025 sono previsti i seguenti:
Wind Fest (febbraio 2025)
Avos Fest (aprile 2025)
I Tramonti di Tinia (giugno 2025)

Eventi Avos Partner: eventi non organizzati da Avos Project, in cui gli artisti (docenti ed allievi) iscritti ad Avos saranno coinvolti.
La Direzione Artistica si riserverà di organizzare audizioni interne per poter partecipare agli eventi sopra elencati.
Avos Project si impegna a comunicare per tempo le date dei suddetti eventi e le audizioni ad essi associati.