Sofia Bandini consegue nel 2018 il diploma in Violino presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e attualmente prosegue i suoi studi presso la Scuola Internazionale di Musica “Avos Project” sotto la guida dei Maestri David Romano e Andrea Obiso. Nel corso della sua formazione, ha avuto modo di frequentare numerose masterclass con Maestri tra cui Georg Mönch, Alina Company, Carlo Maria Parazzoli, Roberto Gonzàlez- Monjas e Riccardo Minasi.
Dal 2006 al 2017 è stata membro della “Juniorchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e attualmente collabora con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e la Young Talents Orchestra EY.
È stato membro fondatore del Quartetto Elsa dal 2014 al 2019 con il quale ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi dell’Accademia Stauffer di Cremona. Ha inoltre partecipato a masterclass di musica da camera con Lawrence Dutton (Emerson String Quartet), Lukas Hagen, Marco Fiorini, David Romano (Sestetto Stradivari), Nikita Boriso-Glebsky (premio Sibelius 2010), Ezio Bosso.
Ha avuto modo di esibirsi per l’Istituzione Universitaria Concerti (IUC), per Agimus Firenze e per la stagione concertistica 2018 di Villa Pennisi in Musica. Il Quartetto ha ricevuto numerosi premi tra cui il Primo Premio Assoluto e il Premio Speciale “Piero Farulli” per il giovane quartetto più promettente al Premio Crescendo 2017.
Inoltre, frequenta attualmente il secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Culturali presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.