Ruggiero Sfregola

Ruggiero Sfregola

CORSO AVANZATO

È il Concertino dei Primi Violini nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Dopo essersi diplomato in violino nel 1994 con il massimo dei voti e la Lode, si è perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Musica da Camera con Felix Ayo (1994-1997) ed in Violino con Beatrice Antonioni (1996-1999); è stato per due anni allievo di Giuseppe Principe al Corso di Primo Violino (1997-1999) dal quale è stato scelto come concertino dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (1996-1999); nello stesso anno ha vinto la borsa di studio per Primo Violino presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 1999 è risultato vincitore del posto di Concertino dei primi Violini con obbligo della Spalla e di quello di Concertino dei secondi Violini con obbligo del Primo dei Secondi presso l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e del concorso per il posto di Violino di Fila nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2011 vince il concorso per il posto di Concertino dei Primi Violini con l’obbligo di sostituire il Primo Violino nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Come camerista suona dal 1996 in duo con Eleonora Orlando (Vincitori del V Concorso Internazionale di Musica da Camera di Riviera del Conero 1997, Premio Moncalieri alla European Music Competition); ha fondato il Sestetto Stradivari (www.sestettostradivari.com) con il quale è membro effettivo; dal 2005 suona con il Quint’etto (www.5etto.com); dal 2018 suona in formazione di trio d’archi con il Triofolk di Santa Cecilia (www.triofolk.it); è stato il secondo violino di Lisa Batiashvili nella stagione di musica da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha suonato in formazione di quintetto con il pianoforte con Antonio Pappano e Beatrice Rana. Ha svolto una tournée in Cecoslovacchia in formazione di duo con la viola con Raffaele Mallozzi.
Collabora come primo violino con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
Tiene regolarmente Master Classes tra cui il Festival di Villa Pennisi ad Acireale e il Conservatorio di Neuchâtel in Svizzera.
Suona come solista concertatore in vari festival europei tra cui l’Artecordes di Neuchâtel e in vari Festival di musica da camera in Provence (Francia) nei quali ha avuto l’opportunità di suonare strumenti di pregio come lo Stradivari “Circle” del 1701 e un Rogeri del 1678 gentilmente messi a disposizione da Alan Petermann e Monica Fortin dell’atelier Philippe Girardin.
Nell’autobiografia di Felix Ayo “In Giro per il mondo con un violino” edito nel 2022 da srangedays books, viene definito come uno dei suoi migliori allievi.
Suona un bellissimo Violino costruito per lui dal liutaio Igor Moroder a Milano nel 2016 al quale alterna un Augusto Pollastri del 1909 appartenente alla famiglia Pollastri.

Fabio Massimo Capogrosso