Mario Montore è ideatore e fondatore di Avos Project – Scuola Internazionale di Musica di Roma, oggi una delle più importanti accademie italiane, punto di incontro dei migliori musicisti del panorama mondiale.
Vincitore di oltre quaranta concorsi solistici, raggiunge notorietà internazionale per la sua intensa attività di camerista con il Quartetto Avos, costituito nel 2007, con cui si aggiudica, nel 2009, il Premio “Gui” di Firenze e il Premio “Trio di Trieste” ottenendo il Premio del Pubblico e il Premio “Amedeo Baldovino” per la migliore esecuzione di un’opera di J.Brahms.
Sempre con il Quartetto Avos viene insignito, nel 2010, del “Diploma d’Onore” dell’Accademia Chigiana di Siena.
Nato nel 1985, si diploma con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Cosenza. Nel 2003 si trasferisce a Roma dove si diploma, sempre con lode, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ottenendo il premio Guarino come miglior diplomato dell’anno.
Fondamentali nella sua formazione pianistica i maestri Orazio Maione, Fausto Di Cesare e Joaquim Achucarro, mentre per la musica da camera ha seguito per diversi anni i corsi del Trio di Trieste e del Quartetto Alban Berg con cui ha conseguito il Master presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.
Si è esibito per le più importanti stagioni concertistiche italiane (Accademia di Santa Cecilia,Società del Quartetto di Milano, Lingotto di Torino, Bologna Festival, Accademia Filarmonica Romana, IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti, Filarmonica di Trento, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Coccia di Novara, Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro La Fenice di Venezia, Amici della Musica di Verona, Amici della Musica di Modena, Cervo Festival, Teatro Savoia di Campobasso, Teatro Rendano di Cosenza, Filarmonica di Messina, Amici della Musica di Trapani, ecc.) effettuando diverse tournée all’estero (Germania, Francia, Spagna, Scozia, Svizzera, Olanda, Romania, Giappone, Emirati Arabi, Argentina, Grecia).
Oltre a prediligere l’esperienza della condivisione del palco con i propri studenti, accompagnandoli nel difficoltoso quanto affascinante percorso di avvicinamento al professionismo, ha avuto l’opportunità di esibirsi con artisti del calibro di Franz Bartolomey, Brannon Cho, Carlo Parazzoli, Ilya Grubert, Josef Spacek, Marco Rizzi, Alessandro Carbonare, Andrea Oliva, Fabien Thouand, Ian Bostridge, Mariangela Sicilia, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Isabel Charisius, Danusha Waskiewicz, Luca Ranieri. Collabora stabilmente con Mirei Yamada, Alessio Pianelli, Andrea Obiso e il soprano Sylvia Schwartz. Inoltre con David Romano e Diego Romano ha fondato il TTR Piano Trio, per divulgare la musica del compositore Ezio Bosso.
E’ docente invitato presso le maggiori università del Sud America dove ogni anno tiene masterclass assegnando borse di studio e permettendo ai giovani talenti di poter studiare in Italia.
Dal 2011 è docente Afam. Ha insegnato pianoforte al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e musica da camera presso i Conservatori di Modena, Terni e Foggia e Cosenza. Attualmente è docente di ruolo di Musica da Camera presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma.
Dal 2019 è professore invitato al Master di Secondo Livello in “Teoria e Pratica della Formazione alla Musica di Insieme” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre in convenzione con Avos Project.