Luca Ranieri

Luca Ranieri

CORSO AVANZATO

Diplomatosi al Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida Emilio Poggioni, ha proseguito gli studi con Bruno Giuranna, affermandosi come uno dei violisti più importanti della sua generazione.

Dal 1993 al 1999 ha fatto parte dell' Orchestra del Teatro Alla Scala. Nel 1999 è diventato Prima Viola Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, collaborando con alcuni dei direttori più prestigiosi al mondo.

Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, I Pomeriggi Musicali di Milano, I Cameristi della Scala, I Moscow Soloists, Hessisches Orchestra Wiesbaden, Armenian Philharmonic Orchestra, Krasnojarsk Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani e La Fil-Filarmonica di Milano.

Nel 2009 Claudio Abbado lo ha invitato a unirsi alla Lucerne Festival Orchestra.

Numerose sono le sue esecuzioni della Sinfonia Concertante di Mozart, in collaborazione con solisti quali G.Carmignola, A.Milani, D.Schwarzberg, M.Rizzi, C.Parazzoli, P.Berman.

Con l’Orchestra della Rai ha eseguito il Concerto per viola di Bartók diretto da G.Phelivanian,il concerto di Hindemith “Der Schwanendreher” sotto la direzione di J.Axelrod, “Harold en Italie” con la direzione di A.Lazarev,la Sinfonia Concertante di Mozart con A.Milani sotto la direzione di C.Arming e Robert Trevino.

Nel 2013 è stato invitato a Sochi(Russia) per un concerto con Yuri Bashmet e “I Moscow Soloists” in occasione della presentazione delle Olimpiadi Invernali del 2014.

Recentemente è stato in Russia per eseguire la Sinfonia Concertante di Mozart insieme al violinista russo Sergei Dogadin(Primo premio medaglia d’oro concorso Tchaikovsky di Mosca 2019) sotto la direzione di Victor Tretyakov.

Invitato nella Stagione Sinfonica 2019-2020 dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese,ha eseguito la Romanza per viola e orchestra di Bruch e, con il violinista Marco Rizzi, il Doppio concerto di Bruch, sotto la direzione di Alessio Allegrini. Da questo concerto è stato poi prodotto un CD pubblicato dalla rivista AMADEUS.

In Ottobre 2021 è stato invitato al concerto di chiusura del "Moravian Festival" di Brno(Repubblica Ceca) eseguendo il Concerto per Viola e Orchestra di Tigran Mansurian con l' Armenian National Philharmonic Orchestra, diretta dal suo direttore principale Eduard Topchjan.

Molte sono le collaborazioni nella musica da camera, suonando nelle istituzioni concertistiche più prestigiose con artisti di fama, fra cui: Y.Bashmet, L.Hagen, M.Argerich, N.Znaider, M.Brunello, G.Sollima, E.Dindo, A.Meneses, V.Tretiakov, M.Rizzi,P.Berman.

Con Alessandro Milani e Pierpaolo Toso ha rifondato il Nuovo Trio Italiano D'Archi, nome che apparteneva alla gloriosa e storica formazione cameristica di Franco Gulli, Bruno Giuranna e Giacinto Caramia.

Docente in vari corsi musicali in Italia e all’estero, è membro di numerose giurie di concorso. Ha ideato il Garda Lake Festival , di cui ne è il direttore artistico.

Ha registrato per le etichette discografiche: Amadeus, Brilliant Classics, Naxos,Phoenix e Movimento Classical.

Per la casa discografica DYNAMIC ha inciso la Sinfonia Concertante per violino,viola e orchestra di W.A.Mozart con il Violinista Alessandro Milani, considerata dalla critica come una delle più belle incisioni in circolazione.

Da molti anni è docente del corso annuale di perfezionamento in Viola a Roma, presso la Suola Internazionale di Musica Avos Project.

E docente della classe di Viola presso il Conservatorio "G.Cantelli" di Novara

Suona una viola Filippo Fasser del 2006.

Luca Ranieri è artista PIRASTRO

Danusha Waskiewicz
Diego Romano