Nicola Possenti è nato a Roma nel 1996. Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e all’Accademia Fryderyk Chopin di Varsavia, diplomandosi nel 2014. Due anni dopo si è diplomato a pieni voti con lode in Musica da Camera al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e, l’anno seguente, ha conseguito la Laurea di II livello in pianoforte solista con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Come allievo effettivo ha inoltre seguito Masterclass con Maestri quali Bruno Canino, Pierluigi Camicia, Stanislaw Tichonow, Carlo Guaitoli e Filippo Gamba.
Numerose le collaborazioni in formazioni da camera: in duo, trio, quartetto, settimino ed in Quintetto con il Quartetto Krulik (Roma, Budapest) e con il Quartetto DAFO (Cracovia) in concerti organizzati dall’Ambasciata Italiana e Istituto Italiano di Cultura di Budapest e di Cracovia e dall’Accademia d’Ungheria in Roma.
Si è inoltre esibito da solista ed in formazioni cameristiche in Italia in differenti sedi concertistiche tra cui la Sala Casella di Roma, Lecce per la Camerata Musicale Salentina, Sacrestia del Borromini di Roma, Palazzo Chigi di Ariccia, Istituto Polacco di Roma, Palazzo Falconieri, IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Oratorio del Gonfalone, Villa Pennisi e all’Estero in Polonia, Austria, Ungheria, Estonia, Sala Filarmonica di Sofia in Bulgaria, Svizzera e in occasione di varie celebrazioni internazionali.